Chiuderà il mese un momento di grande forza, un’intervista potente ad una donna che ha lottato e sta lottando contro la Mafia da tutta la vita, una donna che ha avuto il coraggio di dire “Basta” e il coraggio di raccontarlo a tutti noi: Piera Aiello.
DURATA: 60′, 9:30-10:30
TEMI: EDUCAZIONE CIVICA, LEGALITA’, MAFIA, CORAGGIO, CRESCITA PERSONALE
PER STUDENTI DAI 14 AI 20 ANNI
Prima donna testimone di giustizia italiana, il New York Times le ha dedicato un ritratto e la BBC nel 2019 l’ha inserita tra le 100 donne più influenti del pianeta al fianco di Vandana Shiva, Alexandria Ocasio Cortez e Greta Thunberg. E oggi, Piera è candidata alla Camera dei Deputati.
A 18 anni fu costretta a sposare il figlio di un boss. Poco dopo, suocero e marito vennero uccisi e lei denunciò i killer, collaborando con la magistratura e con il giudice Paolo Borsellino, insieme all’altrettanto nota cognata Rita Atria. Piera ha poi vissuto 27 anni come testimone di giustizia, protetta da identità diverse, ed è presidente onorario di numerose Associazioni Antimafie e Antiracket.
L’evento prevede la partecipazione attiva degli studenti. Potranno fare domande, condividere riflessioni, entrando in contatto con il conduttore attraverso la chat e gli strumenti di interazione creati per l’occasione.