L’abilismo è l’atteggiamento discriminatorio (di qualsiasi forma) nei confronti delle persone disabili. A volte, l’abilismo è un comportamento anche inconsapevole: ad esempio, sappiamo se sia più corretto dire “persone disabili” o “con disabilità” o se una delle due formule possa risultare offensiva? Guidati da Sofia Righetti scopriremo di più su come abbattere questa forma di discriminazione, tanto sconosciuta quanto, in realtà, tristemente normalizzata. Perché non esiste una società veramente inclusiva se non si contrasta l’abilismo.
DURATA: 60′, 9:30-10:30
TEMI: EDUCAZIONE CIVICA, ABILISMO, DISCRIMINAZIONE
PER STUDENTI DAI 14 AI 20 ANNI
Classe 1988, Dott.sa in Filosofia del Diritto, autrice e video-blogger per diverse testate come il Corriere della Sera e Repubblica.it, speaker e trainer di percorsi di formazione, campionessa italiana di Sci Alpino, modella, chitarrista metal e attivista per i diritti Animali e Umani.
L’evento prevede la partecipazione attiva degli studenti. Potranno fare domande, condividere riflessioni, entrando in contatto con il conduttore attraverso la chat e gli strumenti di interazione creati per l’occasione.