Cos’è la rape culture e quali sono i comportamenti che la alimentano? Insieme a Ture Magro, affronteremo un percorso doloroso ma edificante tra le storie di due donne coraggiose, Anna Maria Scarfò e Valeria Fonte, che, non solo sono sopravvissute ad esperienze di violenze terribili, ma che hanno anche affrontato con determinazione le assurde critiche dell’opinione pubblica. L’approfondimento sulle dinamiche sociali della rape culture sarà invece a cura di Lorenzo Gasparrini, filosofo antisessista e attivista.
🎧 Audio ascolto dello spettacolo Malanova raccontato di Ture Magro, offerto gratuitamente da Sciara Progetti Teatro, per preparare gli studenti all’evento streaming
DURATA: 90′, DALLE 9:30 ALLE 11:00
TEMI: EDUCAZIONE CIVICA, EDUCAZIONE AI SENTIMENTI/EMOZIONI, IDENTITA’ E CRESCITA PERSONALE
PER STUDENTI DAI 14 AI 20 ANNI
Giovane protagonista della vicenda reale da cui è tratto il nostro spettacolo Malanova. Sopravvissuta a tre anni di violenze indicibili quando ancora era ragazzina, Anna ha affrontato anche il difficile percorso del programma di protezioni testimoni, e oggi racconta la sua storia nelle scuole per sensibilizzare i ragazzi sul tema della violenza contro le donne.
Femminista intersezionale, Dottoressa in Lettere e Scienze Linguistiche, autrice e giornalista. Valeria è rape survivor e revenge porn survivor, è una giovanissima e combattiva attivista impegnata per la tutela dei diritti umani.
Blogger, attivista antisessista e filosofo, Dottore di ricerca in Estetica. Autore di diversi libri tra cui “NO: della gestione del rifiuto e del perché sia un problema essenzialmente maschile”.
VISITA E ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI SCIARA PROGETTI TEATRO
Per informazioni, scrivi a info@sciaraprogetti.com