Come creare una nuova cultura del consenso, per prevenire violenza di genere, molestie e abusi? L’educazione ai sentimenti, può essere la risposta. Con la conduzione di Ture Magro, incontriamo esperti, ospiti e testimoni per parlare di violazione dell’intimità, gestione del rifiuto, consensualità, catcalling, victim blaming e revenge porn.
🎧 Audio ascolto di “La storia di Franca Viola, la prima ragazza ad aver detto di no al matrimonio riparatore” offerta gratuitamente da Sciara Progetti Teatro, per preparare gli studenti all’evento streaming
DURATA: 90′, DALLE 9:30 ALLE 11:00
TEMI: EDUCAZIONE CIVICA, EDUCAZIONE ALLE EMOZIONI/SENTIMENTI, IDENTITA’ E CRESCITA PERSONALE.
PER STUDENTI DAI 14 AI 20 ANNI
Responsabile delle campagne di Amensty International Italia, racconta le motivazioni e gli obiettivi della campagna #ioLoChiedo per introdurre il principio del consenso nella legislazione italiana.
Collettivo fondato da giovani Under30, professionist@ di educazione sentimentale, sessuale, socio-emotiva e digitale.
Vent’anni, cineasta e appassionato di arti visive, rappresenta qui un progetto di giovanissimi creativi tra i 18 e i 25 anni che si propone di creare, attraverso l’arte cinematografica e attività educative nelle scuole e sul web, un nuovo immaginario e una nuova cultura della sessualità e dell’affettività tra gli adolescenti.
Blogger, attivista antisessista e filosofo, Dottore di ricerca in Estetica. Autore di diversi libri tra cui “NO: della gestione del rifiuto e del perché sia un problema essenzialmente maschile”.
VISITA E ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI SCIARA PROGETTI TEATRO
Per informazioni, scrivi a info@sciaraprogetti.com