Progetto cofinanziato dall’Unione Europea realizzato dal Comune di Vinadio (capofila) in partenariato con la Ville de Barcelonnette (Alpes de Haute Provence), la Fondazione Filatoio Rosso, la Fondazione Nuto Revelli onlus (Cuneo) e A.C.T.I. Teatri Indipendente (Torino), con la collaborazione di Sciara Progetti Teatro.
MigrACTION prevede la creazione di un pacchetto turistico “outdoor”, azioni di animazione e di arte partecipata per la promozione turistica del percorso, oltre all’allestimento di spazi per l’accoglienza e l’intrattenimento dei viaggiatori interessati ad un turismo esperienziale nei siti di Caraglio, Paraloup, Vinadio e Barcelonnette.
Partendo dallo sviluppo di forme di turismo sostenibile praticato da turisti alla ricerca di esperienze immersive, di paesaggi incontaminati, di esperienze culturali ed enogastronomiche, MigrACTION è stato un laboratorio orientato ad incrementare l’attrattività del territorio alpino transfrontaliero, attraverso la promozione di un percorso artistico intorno ai temi dell’emigrazione, dell’abbandono e del ritorno, per creare un viaggio con radici nella storia e riflessi nel presente lungo la via un tempo utilizzata da chi emigrava dal Piemonte verso la Francia.
La rivalutazione sociale e produttiva del territorio è promossa attraverso laboratori didattici, stage e incontri con la popolazione e commercianti locali. Sciara Progetti Teatro si è occupata della realizzazione dei percorsi laboratoriali sul territorio di Vinadio e la raccolta e campionatura di tutte le storie utilizzate come base per realizzare l’installazione principale del progetto.