Con la pandemia, abbiamo visto l’esacerbarsi delle difficoltà di relazione e socialità dei giovani. Il particolare momento storico che stiamo vivendo sta amplificando il dolore sommerso di tanti adolescenti, sempre più chiusi in uno spazio di mutismo fisico (la propria stanza e schermo del cellulare) e mentale, con aggressività nascosta o manifesta (hikikomori e attacco al corpo). Come affrontare questo fenomeno, in famiglia e a scuola? Quali strumenti di sostegno possiamo fornire loro?
Ne parleremo in due appuntamenti dedicati al disagio giovanile (Hikikomori: il dolore sommerso e Attacco al corpo: il dolore manifesto) con l’Avvocatessa Anna Corallo, presidente dell’Associazione Alesia 2007 Onlus, il vice presidente Architetto Claudio Calcinai, la psicoterapeuta Dott.sa Renata Sardi ed il professore Gustavo Pietropolli Charmet, psichiatra e psicoterapeuta.
Ospiti, due giovani testimoni che racconteranno il loro percorso di rinascita dopo aver affrontato queste dolorose esperienze.
DURATA: 90′. 9:30-11:00
TEMI: DISAGIO GIOVANILE E DEVIANZA, EDUCAZIONE AI SENTIMENTI/EMOZIONI, IDENTITA’ E CRESCITA PERSONALE
PER STUDENTI DAI 14 AI 20 ANNI
Alesia 2007 Onlus nasce per combattere il disagio giovanile, aiutare gli adolescenti in difficoltà e i genitori alle prese con un momento complesso della vita dei loro figli. È un’associazione senza fine di lucro con sede a Firenze impegnata da anni nel sostegno di ragazze e ragazzi nella fase evolutiva, coinvolgendo istituzioni, scuole, famiglie.
VISITA E ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI SCIARA PROGETTI TEATRO
Per informazioni, scrivi a info@sciaraprogetti.com
Questi due appuntamenti rientrano in un unico percorso di approfondimento sul disagio giovanile. Gli argomenti trattati sono molto delicati, e vogliamo affrontarli nel pieno rispetto della sensibilità dei vostri studenti e dei Protocolli specifici da Voi adottati per le modalità della Didattica a distanza,. Se avete già trattato questi temi in classe e avete dei suggerimenti per noi, oppure se avete dubbi da chiarire prima di proporre questa attività alle vostre classi, vi invitiamo a segnalarcelo nella sezione apposita del MODULO DI ISCRIZIONE o all’indirizzo info@sciaraprogetti.com.