E’ la notte tra mercoledì 30 aprile del 2008, davanti ci sono quattro giorni di Ponte. E’ passata la mezzanotte, e tre ragazzi stanno tornando alla macchina dopo essere usciti da un locale vicino a Porta Leoni, nel centro della città di Verona. Sono Nicola Tommasoli, Andrea Contala ed Edoardo Cazzarolli. All’angolo con via Cappello, incontrano un altro gruppo di ragazzi. Sono cinque.
“Codino, dame ‘na sigareta”, è la richiesta .
“NO”, è la risposta.
Inizia così, con un “no” ad una sigaretta, questa drammatica storia. A cento passi dalla casa di Giulietta, a Verona, Verona città dell’amore, che quella notte diventa scenario di una crudele aggressione che spezzerà la vita del giovane Nicola.
Nel decennale della morte di Nicola Tommasoli nasce lo spettacolo Uno Strappo, che ha debuttato il 4 Maggio 2018 all’Università degli Studi di Verona. Uno spettacolo di narrazione pura, che apre la strada ad un nuovo filone di produzioni artistiche di Sciara Progetti Teatro, racconti-verità trasportati dalla realtà al palco senza soluzioni di continuità.
Uno Strappo è una produzione 2018 Sciara Progetti Teatro e Teatro Verdi di Fiorenzuola d’Arda. Uno spettacolo con Ture Magro, scritto da Ture Magro e Sara Parziani.