L’ Italia, patria del buon cibo, sano e genuino oggi è in coda nei grandi supermercati per comprare cibi pronti. 50 anni fa dedicavamo più di due ore per preparare i cibi. Oggi la media è di 9 minuti.
Sono bastati quattro salti in padella per farci finire nella brace.
Entrando in sala il pubblico vede sul palcoscenico una grande parete bianca. Inizia lo spettacolo, e quello che prima era un muro bianco si trasforma in un TIR , proprio un TIR sul palcoscenico.
Un camionista e tanti altri strani personaggi accompagnano il pubblico in un divertentissimo viaggio attraverso il cibo. Il TIR comincia a ruotare sulla scena, a volte fa paura, a tratti si trasforma in una giostra per bambini, e concluderà la sua corsa ad una velocità terrificante, che ingloba tutto e da gioco diventa prigione.
Il mito della velocità centrifugato dalla sua stessa matrice.
Uno spettacolo per parlare alle più giovani generazioni di sofisticazione degli alimenti, perdita del rapporto con il cibo, paranoia del corpo, perdita della spiritualità della tavola intesa come momento culturale
Obic Super Spar è una produzione 2009 Sciara Progetti Teatro, di Ture Magro e Amleto De Santanna, con Ture Magro. Realizzazione scenografica di Salvo Giardina e Pippo Spada, musiche di Salvo Giardina e Gianluca Franco.