MENU
CLOSE
Spettacolo
Mi Costituisco

Un partigiano siciliano di 20 anni, un bambino di 11 anni in fuga dall’Afghanistan e un giullare che si diverte a scombinare un po’ la realtà: cos’hanno in comune questi personaggi? Apparentemente nulla, ma durante lo spettacolo Mi Costituisco intraprendono insieme agli spettatori un viaggio attraverso la Storia, passando per i 12 principi fondamentali della Costituzione della Repubblica Italiana.

Tre storie che si alternano e intrecciano, per raccontarci la sofferenza di chi la Costituzione l’ha costruita a costo della vita, la speranza di chi l’ha sognata per sé e per la sua gente, l’entusiasmo di chi la difende e non vuole che finisca nel dimenticatoio.

Nato nel 2011 dopo quattro mesi di laboratorio sulla Costituzione della Repubblica Italiana con 400 studenti di scuola primaria e secondaria in Sicilia, Mi Costituisco è ancora oggi in tournée, con l’intento di incontrare il giovane pubblico per discutere di diritti, regole, e significato delle parole.

Credits

Mi Costituisco è una produzione 2011 Sciara Progetti Teatro e Teatro Verdi di Fiorenzuola d’Arda. Uno spettacolo con Ture Magro. Adattamento testi a cura di Ture Magro, Emilia Mangano, Giuseppe Cerra. Scenografie di RM Architettura. Produzione video di StudioNois. Musiche di Salvo Giordano.