Progetto finanziato dall’ Unione Europea nell’ambito del Programma Erasmus+
Transformative youth leadership è un progetto iniziato in giugno 2023 conclusosi nell’aprile del 2024, coordinato da ASOCIACION JUVENIL POR LA INTEGRACION DE LOS JOVENES EN EUROPA (Spagna) in collaborazione con altri 4 partner europei: Sciaraprogetti Associazione di Promozione Sociale – Ente del Terzo Settore (Italia), EUNOIA (Macedonia del Nord), IRIS Sustainable Development (Svezia), SDRUZHENIE ALTERNATIVI INTERNATIONAL (Bulgaria).
Il progetto mira a promuovere un modello di leadership più sano nell’ambito del lavoro giovanile, contrastando la narrazione del “maschio alfa” e gli approcci gerarchici. Questo ha lo scopo di rendere il ruolo di leader più accessibile e attraente per tutti, promuovendo un modello in cui si può essere un leader e un collaboratore allo stesso tempo. In questo modo, il progetto cerca anche di perseguire una diversa comprensione della società, basata sulla collaborazione e sulle esperienze democratiche piuttosto che sulla gerarchia e sul potere.
I destinatari del progetto sono gli operatori giovanili che possono fungere da modelli per i più giovani, attraverso le loro organizzazioni ed i progetti che queste propongono.
In sintesi, l’obiettivo del progetto è quello di promuovere un modello di leadership più inclusivo, collaborativo e democratico nella pratica del lavoro giovanile.
Gli obiettivi specifici del progetto includono la fornitura di formazione e strumenti agli operatori giovanili per sviluppare capacità di leadership inclusive, promuovere la partecipazione e il lavoro di squadra tra i giovani e creare un ambiente di lavoro sicuro e inclusivo.
Il progetto vedrà la partecipazione di 20 persone: i partecipanti saranno operatori giovanili attivi provenienti dai paesi delle organizzazioni partner, con esperienza di lavoro a contatto diretto con i giovani. I risultati attesi includono lo sviluppo di capacità di leadership, il miglioramento della qualità del lavoro giovanile, la creazione di nuove reti e collaborazioni tra i partecipanti e la diffusione dei risultati e delle migliori pratiche del progetto a un pubblico più ampio.