Progetto per la diffusione dell’arte emiliana all’estero finanziato dalla Regione Emilia Romagna tramite L.R. 37/94
Ci sono storie che sanno svincolarsi dal contesto in cui nascono per farsi universali. In tanti anni di tournée, la storia di Malanova è riuscita ad uscire dalle strade strette di San Martino di Taurianova, ha percorso migliaia di chilometri in tutta Italia, fino ad uscire dai confini nazionali per raggiungere il pubblico tedesco con il progetto Gender Matters Step. 1, dimostrando che non esistono barriere linguistiche o geografiche nell’arte e nel teatro.
Dal 4 al 13 dicembre 2019, lo spettacolo Malanova è stato protagonista di una tournée internazionale in Germania, realizzata con la partnership di Rete Donne e.V. (Coordinamento donne italiane all’estero) e il supporto organizzativo di associazione DaMigra Berlin.
Cinque tappe di spettacolo, da REFUGIO BERLIN di Berlino al VOLKSBÜHNE AM KAULENBERG di Halle, dal KUNSTKRAFTWERK LEIPZIG di Lipsia al MUT! THEATER ad Amburgo, fino al CAFÉ FAUST dell’Università di Stoccarda, in contesti fruibili al pubblico tedesco e alla comunità italiana all’estero: Malanova è infatti stato rappresentato in italiano con sopratitoli in tedesco, proiettati su un maxi schermo alle spalle di Ture Magro.
Alle rappresentazioni hanno partecipato anche studenti degli istituti scolastici e ospiti che si occupano di contrasto e prevenzione della disparità di genere, per creare, attraverso la tournée dello spettacolo, una serie di momenti di riflessione e sensibilizzazione sul tema.