Stagione di Teatro Ragazzi al Teatro Verdi di Fiorenzuola d’Arda, in collaborazione con l’Ufficio Cultura del Comune e gli Istituti scolastici.
Dal 2016, sono state tre le edizioni della stagione di Teatro Ragazzi Piccolo Grande Teatro, una rassegna pensata, in un’ottica trasversale, per gli studenti dalla scuola dell’infanzia alla Scuola Superiore, e costruita in modalità partecipata con gli insegnanti di Fiorenzuola d’Arda, Castell’Arquato e Alseno.
La rassegna di teatro per le nuove generazioni, la prima mai realizzata al Teatro Verdi, si compone ogni anno di almeno sei titoli di spettacolo. I periodi delle rappresentazioni, così come gli spettacoli proposti, vengono scelti con il coinvolgimento diretto di insegnanti e dirigenti scolastici, i quali, a fronte di un’ampia proposta, selezionano le produzioni più in linea coi propri percorsi didattici.
Gli spettacoli vengono prima visti da noi membri della compagnia, principalmente all’interno delle maggiori vetrine di Teatro Ragazzi, come il Festival Giocateatro di Torino e Festival Segnali d’Infanzia di Milano, e poi proposti alle scuole. Dal 2016 ad oggi, Piccolo Grande Teatro ha ospitato in cartellone, oltre a tutti i nostri spettacoli, produzioni e artisti storici del panorama teatrale italiano: Silvano Antonelli per Compagnia Stilema, Teatro Libero di Palermo, Ombretta Zaglio per Teatro del Rimbalzo, Francesca Grisenti, Teatro del Cerchio di Mario Mascitelli, Giovanni Impastato con la conferenza-spettacolo Mio fratello Peppino, Giallo Mare Minimal Teatro con Vania Pucci e Adriana Zamboni con lo spettacolo Di segno in segno (Menzione speciale della giuria al Premio E.T.I. STREGAGATTO 1999, Premio Rodari Teatro-Città di Omenga 2018)