Progetto finanziato dall’ Unione Europea nell’ambito del Programma Erasmus+
Inter-Cultural Actors è un progetto iniziato nel gennaio del 2023 e tutt’ora in corso, coordinato da Sciara Progetti in collaborazione con altri 4 partner europei: ASOCIACION JUVENIL POR LA INTEGRACION DE LOS JOVENES EN EUROPA (Spagna), ASSOCIACAO CHECK-IN – COOPERACAO E DESENVOLVIMENTO (Portogallo), EUNOIA (Macedonia del Nord), PRAXIS (Grecia).
L’obbiettivo del progetto è quello di promuovere i valori dell’Unione Europea attraverso la cultura, per contribuire alla costruzione di un’identità europea in cui i giovani possano riconoscersi e partecipare come cittadini attivi.
Sciara Progetti promuove la cultura nelle sue varie forme e lo scambio culturale, affermando il suo ruolo fondamentale per i cittadini, per la conoscenza di loro stessi e degli altri. Si è sentita la necessità di approfondire questo tema e di creare un gruppo informale per meglio comprendere, indagare, confrontarsi con altre realtà e culture, e proporre un progetto di interculturalità come scambio giovanile a livello europeo.