Progetto finanziato dall’ Unione Europea nell’ambito del Programma Erasmus+
Si tratta di un progetto iniziato nell’aprile del 2023 e conclusosi il 30 novembre 2023, posto sotto il coordinamento di Creo Común: Facilitando el Cambio (Spagna), con la collaborazione di altri 4 partner provenienti da 4 Paesi europei: Sciaraprogetti Associazione di Promozione Sociale – Ente del Terzo Settore (Italia), ACTION SYNERGY SA (Grecia), Asociatia de Tineret ONESTIN (Romania), Vilniaus universiteto Studentu atstovybe (Lituania).
In poco più di 10 anni, si è potuto notare come, le diverse crisi affrontate dai giovani, abbiano avuto un impatto sulla loro salute mentale che soltanto adesso risulta evidente.
Crisi economiche, sanitarie, belliche e climatiche stanno tutte emergendo da un’unica fonte: quella del modello di civiltà occidentale e della sua narrazione, che attualmente si trova in una fase di precipitosa decadenza, con possibili conseguenze catastrofiche.
Questo contesto, complesso e incerto, senza precedenti sta mettendo in discussione il futuro come lo avevamo immaginato, generando profondi cambiamenti nella società, nelle abitudini e negli stili di vita degli individui e delle comunità. La possibilità di avere una casa, un lavoro, l’adattamento ai cambiamenti climatici, il modo in cui la cultura si trasforma, la ricerca del tempo libero, l’istruzione… sono alcune delle questioni che oggi ci si ritrova ad affrontare; grandi sfide e incognite soprattutto per i giovani, che vi si interfacciano nei momenti chiave dello sviluppo della loro vita.
In particolare, l’attuale fenomeno dell’Eco-ansia o ansia climatica, accompagnato dalla crescente comparsa di altri disturbi tra cui l’ansia, la depressione, disturbi alimentari, l’insonnia, è probabilmente il problema emergente più visibile, che indagato può aiutare a capire meglio le condizioni di salute mentale dei giovani al giorno d’oggi.
FUTURE B vuole guardare alla situazione emotiva della popolazione giovanile, al suo rapporto con l’emergenza climatica, e trasformare questo sguardo in un’opportunità, e porlo nella direzione di un cambiamento sociale. Le organizzazioni partner che sostengono questa proposta, dall’Europa mediterranea (Italia e Spagna, Grecia) e dall’Europa che sta vivendo più da vicino la crisi bellica (Lituania e Romania), provengono da paesi la cui salute pubblica è stata colpita duramente, con diversi gradi di impatto. Ma in un contesto di crisi globale, affrontiamo sfide simili per i giovani europei nel loro insieme, e soprattutto crediamo che ora, più che mai, ci sia bisogno di tessere alleanze di solidarietà e sostegno reciproco per creare comunità più resilienti e futuri più sostenibili.
FUTURE B mira a:
– Essere uno spazio emotivo, collettivo e individuale per condividere esperienze vissute in relazione alla crisi climatica;
– Formare gli strumenti per la gestione dei conflitti, sia individuali che di gruppo, al fine di rafforzare la resilienza dei giovani e delle loro comunità;
– Facilitare la restituzione dei progetti di vita, ritrovando la motivazione personale e collettiva;
– Formare strumenti che consentano ai partecipanti di costruire progetti di vita collettiva;
– Promuovere la resilienza personale e comunitaria attraverso l’acquisizione di strumenti per la gestione emotiva, la creazione di legami ed il sostegno reciproco;
– Esplorare le opportunità di cambiamento sistemico attualmente esistenti per costruire un futuro più sostenibile e giusto per le persone e l’ambiente;
Condividere esperienze e strumenti attraverso lo scambio tra operatori giovanili e giovani attivi che vivono in Italia, Germania, Spagna, Romania e Lituania. Rafforzare i legami, le conoscenze e la capacità di azione e di articolazione nelle proprie comunità.