TALK in diretta streaming sul canale YouTube di Sciara Progetti Teatro, condotto da Ture Magro e rivolto a studenti e insegnanti di tutta Italia, sul tema di cambiamento climatico, sfruttamento delle risorse ambientali, Green deal, e partecipazione giovanile ai nuovi movimenti ecologisti e ambientalisti.
Quali sono le nuove strategie messe in campo dalle generazioni Millennials e Z, per rispondere alla crisi ambientale?
Ne parliamo con Ture Magro, l’influencer ambientale Nicola Lamberti, Andrea Grieco del team di AWorld e Sara Mancabelli, co-founder della Rete Zero Waste.
DURATA: 90′
TEMI: legalità, educazione civica, educazione alla cittadinanza, ambientalismo, cittadinanza europea
COMPILA IL FORM E ISCRIVI GRATUITAMENTE LA TUA CLASSE: MODULO ISCRIZIONE
Divulgatore scientifico e studente di ingegneria ambientale al Politecnico di Milano, specializzato in discipline per l’organizzazione e la difesa del territorio, la gestione delle risorse naturali, la protezione ed il ripristino della qualità dell’ambiente. Appassionato di comunicazione e marketing, applicate all’impegno ecologista, attraverso il suo canale Instagram condivide pillole di sostenibilità, seguite al punto da essere considerato uno dei maggiori influencer ambientalisti nel panorama italiano: da una dieta attenta alla stagionalità e al km zero, alle buone pratiche per non commettere errori nella raccolta differenziata.
Andrea è Head of impact per la startup AWorld, innovativa App di gamification della sostenibilità per guidare, attraverso i meccanismi dei livelli di sfida e dei giochi a punteggio, i cittadini in un percorso di azioni quotidiane a sostegno dell’ambiente. AWorld si è rivelata eccellenza italiana nel campo delle nuove tecnologie a servizio della sostenibilità, ed è stata scelta dall’Onu per supportare il progetto #Actnow.
Project manager per Will Media e co-founder della Rete Zero Waste, movimento per l’eliminazione della produzione di rifiuti a partire dal singolo cittadino. La Rete Zero Waste si impegna nella mappatura dei siti sul territorio italiano che adottano politiche ecologiche e strategie di riduzione dell’impatto ambientale, e diffonde consigli e indicazioni per rendere sostenibili le nostre azioni quotidiane, promuovendo l’autoproduzione di prodotti per la cura della persona, la riduzione dello spreco alimentare e gli spostamenti con mezzi a emissioni zero.