INGRESSO GRATUITO FINO A ESAURIMENTO POSTI
Con Marco Patané Traore e Lalla Aicha Traore, Regia di Elisa Zanolla, Produzione L’altra Luna
Racconto teatrale sul valore delle differenze, frammento della ricchezza cultura dell’Africa Occidentale raccontato attraverso la parola, la danza, la musica. Con Bemankan – e con tutto il suo percorso artistico – Patané esplora una strada ancora poco percorsa, quella della conoscenza della cultura autentica, non del folklore, ma delle vite degli individui e delle collettività, delle tradizioni che si esprimono attraverso linguaggi da noi dimenticati, della ricchezza enorme di quelle terre e quei popoli che ci siamo abituati a considerare i “poveri del pianeta”.
Poveri ricchi di storia, miti e leggende, di forza espressiva, culturale, spirituale, ricchi di conoscenza, di saggezza, di solidarietà, di condivisione. E l’arte, il teatro, la musica, la danza e il cinema diventano fonti formidabili di conoscenza, per non parlare solo del “problema dell’immigrazione”, ma delle identità e delle differenze vitali che sono una formidabile occasione di arricchimento e di risveglio.
NUOVE ESPLOSIONI / VAL D’ARDA FESTIVAL è organizzato da Sciara Progetti Teatro, su Direzione Artistica di Ture Magro, realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Piacenza e Vigevano e del Comune di Fiorenzuola d’Arda, e con il patrocinio di Comune di Fiorenzuola d’Arda, Comune di Castell’Arquato, Comune di Lugagnano Val d’Arda, Comune di Vernasca, Comune di Morfasso.