INGRESSO GRATUITO FINO A ESAURIMENTO POSTI
Di Daniele Ronco (ispirandosi a ‘La decrescita felice’ di Maurizio Pallante) Con Daniele Ronco Regia di Marco Cavicchioli Elementi di scena di Piero Ronco, Federico Merula, Lorenzo Rota
Mi abbatto e sono felice è un monologo a impatto ambientale “0”, autoironico, dissacrante, che vuole far riflettere su come si possa essere felici abbattendo l’impatto che ognuno di noi ha nei confronti del Pianeta. Non utilizza energia elettrica in maniera tradizionale. Si autoalimenta grazie allo sforzo fisico prodotto dall’attore in scena.
Disagio, crisi, scarsa produttività, povertà, inquinamento, surriscaldamento globale, etc.. Ma come, nell’era del benessere ci sono tutti questi problemi?!
La felicità dell’uomo occidentale pare essere direttamente proporzionale a quanto produce e quanto consuma. Ma è davvero così? Mi abbatto e sono felice, rifacendosi ai principi etici della Decrescita felice, accompagna il pubblico in un viaggio che fa la spola fra un passato intriso di freschezza e genuinità e un presente frenetico e stanco di correre.
NUOVE ESPLOSIONI / VAL D’ARDA FESTIVAL è organizzato da Sciara Progetti Teatro, su Direzione Artistica di Ture Magro, realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Piacenza e Vigevano e del Comune di Fiorenzuola d’Arda, e con il patrocinio di Comune di Fiorenzuola d’Arda, Comune di Castell’Arquato, Comune di Lugagnano Val d’Arda, Comune di Vernasca, Comune di Morfasso.