SPETTACOLI AD INGRESSO GRATUITO SU PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: whatsapp 3284057617 o su eventbrite.it
In programma cinque settimane di teatro, musica, spettacoli di realtà aumentata, performance urbane collettive, workshop internazionali in 6 comuni della Val d’Arda: dalla stand-up comedy con Sandro Cappai al Teatro Virtuale con visori di realtà aumentata; grandi nomi del panorama nazionale e della drammaturgia contemporanea come Lucilla Giagnoni, Mariangela Granelli, Paolo Rossi, Mario Perrotta, Fabio Pisano, Antonella Delli Gatti; un evento d’eccezione con la star internazionale del progressive contemporaneo Annie Barbazza & Max Repetti; workshop internazionali, musica e esperienze artistiche di sperimentazione e innovazione; La battaglia dei cuscini (per 1.000 persone) più grande mai vista e non ultimo lo spettacolo onirico Dream, dove il sogno diventa collettivo in cui migliaia di persone vivranno, come ogni anno, un’esperienza straordinaria in piazza.
Dal 1 giugno al 5 luglio 2024, Sciara Progetti Teatro, connettendo 5 Comuni, propone la quarta edizione di NUOVE ESPLOSIONI FESTIVAL, un festival estivo nella Valle del fiume Arda in provincia di Piacenza. Il Festival che ha portato nella scorsa edizione QUADRO – eVenti Verticali, un grande spettacolo aereo a 40 metri d’altezza, artisti e voci narranti di rilievo nel panorama italiano come PAOLO NANI, MARCO PAOLINI, MARIO PERROTTA e I VOLI IN MONGOLFIERA per adulti e bambini per emozionarsi ad alta quota.
Quest’anno la proposta culturale di NUOVE ESPLOSIONI FESTIVAL è un invito al pubblico a meravigliarsi e farsi accompagnare in un viaggio verso la Via dei Monasteri Regi, percorso millenario dei pellegrini della via Francigena e verso un percorso di spettacoli all’insegna della risata, del divertimento e dell’incanto.
Il festival, organizzato dalla Compagnia Sciara Progetti Teatro diretta da Ture Magro e sostenuto dalla Fondazione Piacenza e Vigevano, dal Comune di Fiorenzuola d’Arda e dal Comune di Vernasca, insieme al sostegno dei Comuni di Morfasso, Lugagnano, Vernasca, Castell’Arquato, Fiorenzuola e Alseno, associazioni e imprese del territorio.
Si parte il 1° giugno, alle ore 21, al Teatro Verdi a Fiorenzuola d’Arda, con lo show del comico di stand-up Sandro Cappai, insieme ai due artisti emergenti Antonio Troiano e Matteo D’Argenio, e la presentazione di Tommaso Adami. Il viaggio del Festival inizia, dunque, all’insegna della risata, per sperimentare l’evoluzione più recente del teatro comico, quello della stand-up.
Si prosegue il 2 giugno, alle ore 21, nella piazza della Chiesa di Sant’Antonio a Velleia Romana nel comune di Lugagnano, con Annie Barbazza e Max Repetti, un duo di fama internazionale, originario del piacentino, che interpreta con meravigliosi arrangiamenti il meglio della carriera del cantante britannico Greg Lake, nel concerto “Moonchild”.
Il 16 giugno, alle ore 21, nel Teatro Verdi di Fiorenzuola d’Arda, il festival prosegue portando in scena, in anteprima per il Nord Italia, il debutto del rifacimento di “Spezzata. Rapsodia (per Intercessione del silenzio)” con Mariangela Granelli con scrittura di Fabio Pisano.
La proposta di sperimentazione artistica del Festival continua con un viaggio nella realtà virtuale con la compagnia Retablo, il 17 giugno con tre repliche alle ore 17/19/21.00, al Salone ex Macello di Fiorenzuola d’Arda. Si porta in scena “Una Fuga d’Egitto – Rotta Virtuale per l’Esilio”, uno spettacolo in realtà aumentata con visori VR.
In programma il 22 giugno a Fiorenzuola d’Arda in Piazza Molinari, in apertura dell’evento Notte Bianca, vi saranno due innovative esperienze artistiche, aperte a tutti, in cui il pubblico diventa letteralmente protagonista. La serata è un invito aperto a tutti a sognare, a stupirsi e a diverstirsi con due appuntamenti susseguenti: il primo evento alle 19.30 coinvolgerà sino a un migliaio di spettatori di ogni età, dai più grandi ai più piccoli, nella più grande battaglia dei cuscini mai vista prima; a seguire lo spettacolo onirico “Dream” di Corona Events alle ore 21.300, con visioni oniriche, giochi di fuoco, ballerini sui trampoli e l’incantevole voce di una grande Dama.
Il 28 giugno, alle ore 21, all’interno dell’Abbazia di Chiaravalle della Colomba nel comune di Alseno, Lucilla Giagnoni mette in scena lo spettacolo “Vergine Madre”, accompagnandoci nel più famoso viaggio della letteratura, quello della Divina Commedia, attraverso le parole di una figura femminile ripetute come preghiere.
Si prosegue il 29 giugno, alle ore 21, nella Piazza Inzani a Morfasso con lo spettacolo di Mario Perrotta “La Turnàta”, una narrazione in bilico tra dramma e commedia sull’emigrazione italiana negli anni 60’ e 70’ attraverso il racconto del ritorno “mitico” alla terra d’origine di una famiglia; perché l’esperienza del viaggio è partenza ma anche ritorno.
Il 30 giugno, alle ore 21, a Castell’Arquato presso il Giardino Geologico,Antonella Delli Gatti presenta “Non Mi Serve Niente”. Ancora una volta, il tema del viaggio non come svago ma come percorso lavorativo, quotidiano, d’impegno, che ci condurrà in una riflessione profonda, umana e quanto più vicina alle storie di tutti noi.
Il viaggio proposto da Sciara Progetti nella quarta edizione di NUOVE ESPLOSIONI FESTIVAL si conclude, dunque, come si è aperto, con una grande risata con lo spettacolo “Operaccia satirica” di Paolo Rossi il 5 luglio, alle ore 21, nell’Antica Pieve di Vernasca , una raccolta di poesie comiche per chi smarrendo la strada vuole perdersi nelle storie, ridere e ritrovarsi.
L’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria tramite tel. +39 3284057617 e su Evenbrite.
NUOVE ESPLOSIONI FESTIVAL | FESTIVAL@SCIARAPROGETTI.COM +393284057617